Contattami:
Articoli
La cultura e scienza: presidi di libertà e democrazia
L’anelito della libertà e l’odio per la dominazione da parte di singoli uomini o gruppi forti sono, per certi versi, caratteri innati negli esseri umani, i quali sono, allo “stato di natura”, animali democratici. Il rinvenimento, nel ventesimo secolo, dei…
Di democrazia, narrazioni e sogni di libertà
Le società si basano su storie che passano di bocca in bocca penetrando la psiche dei singoli, eccitandone le emozioni e plasmandone la visione del mondo. Se la sera potessimo ascoltare le voci di questo mondo sentiremmo, in tutte le…
Restanze e Partenze
Due concetti, con accezioni positive e negative entrambi; alcuni dilemmi ancora attuali: restare fermi o partire (verso il progresso), salvare i posti di lavoro o ri-partire per crearne di nuovi, emigrare o rimanere, preservare o distruggere e sostituire. Se “partenza”…
Scienza e Potere
La scienza sta avanzando a passi veloci – almeno in certi ambiti – con scoperte sempre più grandi. Di fronte a questo ottimismo però alcuni scienziati manifestano alcune perplessità, per gli ostacoli che si potrebbero frapporre al progresso scientifico in…
Freno ai costi di cassamalati
Cosa c’è di più difficile per la politica nel suo insieme di tentare di contenere a breve termine i costi della sanità? E cosa c’è di più facile per un politico o un partito di tentare di profilarsi con ricette…
Per un chiaro Sì ticinese alle misure in favore dei media
Viviamo in tempi pericolosi. Mai tante persone hanno avuto accesso a tanta conoscenza e tuttavia resistono ad un vero apprendimento di qualsiasi cosa. Internet è un magnifico deposito di conoscenze, eppure è anche fonte e facilitatore di disinformazione. I social…
IL TRAMONTO
Capita a volte di vedere una cicogna volare sullo sfondo di un tramonto. Le cicogne portano i bambini (così si narra). Però le parole non le portano le cicogne, scriveva Roberto Vecchioni. Parole e libri, neonati e nuove generazioni. Cultura…
Le debolezze del sistema
Un nuovo contratto sociale Minouche Shafik è una donna fuggita dall’Egitto negli anni ’60, già vicepresidente della Banca Mondiale, segretaria generale del Fondo Monetario internazionale, vice-governatrice della Banca d’Inghilterra e ora alla testa della London School of Economics. Nel suo…
Stati e potenze private
Le compagnie petrolifere si sono mosse in passato con diplomazie e milizie; le Banche, che hanno provocato la crisi del 2008 con subprime, derivati e speculazioni da capitalismo puramente finanziario, salvate dagli Stati, ora hanno in pugno gli Stati stessi…
Élite e popolo
Pensiero in controtendenza Negli ultimi decenni, tra i tanti mutamenti, vi è stato quello che ha fatto esplodere il cosiddetto “populismo” ovvero un modo di far politica secondo il quale il popolo – quello del proprio paese, o meglio del…
Il futuro: speranze tra luci ed ombre
La globalizzazione delle economie e delle pandemie – le prime volute dal liberismo economico grazie alla caduta del comunismo e allo sviluppo tecnologico; le seconde dovute all’esplosione del traffico di persone e merci sulla terra (fattasi più piccola) – hanno…
Verso un liberalismo della sostenibilità
L’utopia sostenibile è impregnata di impegno etico e ha già dato prova di riuscire a motivare fortemente, specie fra i giovani. Per molti aspetti, l’ideologia “verde” raccoglie oggi il testimone delle visioni d’emancipazione classiche del ‘900 o, postclassiche, basate sul…