Risposte alle 5 domande dei Verdi di Balerna

14 aprile 2012 – vari media

ELEZIONI DEL SINDACO DI BALERNA

I Verdi di Balerna hanno inteso sottoporre ai candidati al posto di sindaco 5 domande su “temi che stanno a loro particolarmente a cuore” e ciò per consentire al loro elettorato di scegliere a chi dare il proprio sostegno. In veste di candidato e a pochi giorni dall’elezione sarebbe facile per me dare risposte accattivanti a questi concittadini per accaparrami la loro benevolenza. Ma sarebbe anche puro opportunismo se non fossi dall’altro lato in grado di dimostrare che la mia sensibilità all’ambiente non è dell’ultima ora ma una maturazione che nasce da lontano e dalla preoccupazione verso le generazioni future e la qualità della vita. E a onor del vero tale sensibilità è condivisa anche dal mio Partito e in particolare dall’Associazione liberale radicale per l’Ambiente (ALRA) di cui sono socio da anni. Per tale ragione, oltre a rispondere brevemente (come richiesto) alle domande, metto a disposizione alcuni miei passati articoli, interventi e atti parlamentari che allego alla presente e che possono essere pure pubblicati o visti sul mio sito www.quadranti.ch.

1. Non ritiene che la sistemazione della Piazza Tarchini dovrà tenere particolarmente conto della sicurezza dei pedoni e delle esigenze della mobilità lenta in generale, rispetto al traffico di transito?

Il progetto di Piazza Tarchini era partito con l’obiettivo di moderare il traffico di transito. Il risultato del primo progetto, comunque gestito in primis dal Cantone, era risultato insoddisfacente. Anche grazie alla mia proposta di partecipare come Comune pilota al Progetto di mobilità scolastica e di coinvolgere altri progettisti, tra cui l’arch. Massimo Cattaneo che aveva spontaneamente allestito uno studio, è stato possibile ripartire con una nuova progettazione che si è voluta più attenta ai pedoni e alla mobilità lenta. Mi auguro che nella prossima legislatura questo progetto veda la luce.

2. È favorevole alla realizzazione di un impianto di teleriscaldamento per il centro di Balerna, alimentato da legna di provenienza locale?

Sono favorevole quantomeno a sostenere il progetto di studio. Tant’è che il relativo costo è stato inserito nel preventivo 2012. D’altro canto il PLR di Balerna lo ha inserito nel proprio programma di legislatura. Prima di realizzare un tale impianto bisogna conoscerne i costi, le necessità reali e attuali, l’efficienza per rapporto magari a future possibili nuove tecnologie.

3. Sosterrà la creazione di orti comunali da mettere a disposizione dei cittadini che vorrebbero coltivare un po’ di terreno, ma non ne hanno di loro proprietà?
Il PLR ha pure presentato in Consiglio comunale un’interpellanza a tale proposito nella passata legislatura. Quindi sosterrò la creazione di orti comunali una volta verificata l’effettiva richiesta da parte di un numero adeguato di cittadini e reperita una giusta ubicazione.

4. È favorevole all’introduzione della raccolta separata delle plastiche?
Sono sicuramente favorevole alla raccolta differenziata. Anche delle plastiche. E di certo non sono per l’eliminazione della tassa sul sacco come il leader della Lega vorrebbe come prossimo cavallo di battaglia nei Comuni, in contrasto con principi legali riconosciuti anche dal Tribunale federale. Sulla promozione di una sensibilità ambientale in generale, c’è ancora un margine di miglioramento.

5. È favorevole ad una politica energetica comunale sostenibile volta ad ottenere il “label” di “Città dell’energia”?
Essenzialmente sono dell’avviso che è giusto porsi obiettivi ambiziosi a medio/lungo termine. Per realizzarli si deve essere comunque ragionevoli e valutare passo dopo passo la sostenibilità finanziaria e le reali necessità di Balerna. Purtroppo, dopo aver ottenuto il riconoscimento intermedio di “Comune energeticamente sostenibile”, sono cambiati alcuni parametri necessari per ottenere il “label” di “Città dell’energia” rendendo il tutto più difficile e oneroso. Inoltre dovremmo attuare tutta una serie di provvedimenti entro la fine del 2013. Non sarà facile e dipenderà anche da eventuali maggioranze in municipio e consiglio comunale.

Matteo Quadranti, candidato a sindaco di Balerna

Allegati alla e-mail:
Vari articoli, interventi e atti parlamentari su tematiche ambientali.