Contattami:
dicembre 2009 – Opinione Liberale Rubrica Ballate Maltesi
Curiosità e ricorrenze
Il 2009 è arrivato con un carico di anniversari e ricorrenze da celebrare. Molti sono stati i contributi giornalistici, le pubblicazioni e gli eventi organizzati ovunque per sottolinearli. Tra il serio e il faceto (ma spero non eccessivamente noioso), ho pensato di farne una sintesi per condividere col lettore la curiosità che m’è nata nell’osservare che molti anni che terminano con la cifra “9” sono particolarmente rilevanti e di peso per la storia dell’essere umano.
Il numero Nove completa il quadrato del Sudoku. Il nono è l’ultimo: le none sinfonie sono segni funesti. Beethoven aveva appena iniziato la decima quando morì; Bruckner non finì la nona; e, forse temendo lo stesso destino, Mahler non chiamò nona sinfonia Das Lied der Erde, con il risultato che quella che chiamò nona, e che cominciava con il suo fievole battito cardiaco, fu in effetti l’ultima che portò a termine.
Facciamo quindi questa carrellata parziale e poi una breve considerazione da finale aperto sul futuro:
1509: tra gli anniversari più ”storici” figurano la nascita di Calvino e di Telesio.
1609: il 25 agosto di 400 anni fa, Galileo Galilei mostra il suo primo cannocchiale al doge di Venezia e scopre le lune di Giove mentre Giovanni Keplero formula le prime due leggi sul moto dei pianeti. Solo Newton farà la sintesi delle idee di questi due rivoluzionari della scienza. Per celebrarli, il 2009 è stato designato come anno galileiano o genericamente dell’astrofisica.
1709: è l’anno della costruzione del primo pianoforte. 265 anni dopo mi affrettavo,si fa per dire, ad imparare i rudimenti di questo strumento.
1809: Nascono personaggi come: Edgar Allan Poe, Haydn, Abraham Lincoln e il paleoantropologo Charles Darwin il quale, 150 anni fa, il 24.11.1859 per l’esattezza, pubblicò per la prima volta il rivoluzionario trattato “Dell’Origine delle specie”. Solo un secolo prima, Carlo Linneo scriveva che “il numero delle specie è uguale a quello fissato al momento della Creazione”. Il dibattito tra creazionisti e evoluzionisti, tra religione e scienza pare aver ripreso quota, o forse sarebbe meglio dire che, qua e là, è a rischio di caduta in un neo-oscurantismo.
1869: viene fondata l’Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica, che ho il piacere di presiedere, oggi, dopo 140 anni dalla nascita.
1909: è l’anno della morte di Geronimo, un mito di cui non necessita dire altro. Il 20.02 nasce il movimento futurista. Il 6.04 Robert E. Peary raggiunge il Polo Nord: a 100 anni di distanza, con lo scioglimento dei ghiacci dovuto al surriscaldamento climatico, l’impresa è sicuramente meno ardua, ma non per questo possiamo vantarci del Progresso. Nascono pure: Indro Montanelli, Errol Flynn, Elia Kazan, Francis Bacon e infine il13.05.1909 nasce il Giro d’Italia. Di contro, 100 anni fa moriva Cesare Lombroso autore de “L’uomo delinquente” e fondatore dell’antropologia criminale. La sua teoria secondo la quale, in breve, era possibile individuare le tipologie di delinquenti da tratti biologici distintivi (dimensioni del cranio, distanza tra gli occhi, …) fu aspramente criticata e morì con lui. Qualcuno però, ancora oggi, non manca di lasciarsi andare a frasi del tipo: “Lo sapevo che era un delinquente, basta guardarlo in faccia”.
1919: è l’anno della Fondazione della Bauhaus. Nascono Giulio Andreotti (“il potere logora chi non ce l’ha”, sarà?) e Fausto Coppi .Il 23.3.1919 viene fondato il Partito Nazionale Fascista: come volevasi dimostrare, non tutti gli anni escono col fiocco, qualcuno nasce col fascio.
1929: Nasce Martin Luther King. Nel 2009 si sono ricordati anche gli 80 anni dei Patti Lateranensi. Il 24.10.1929 vi fu il crollo della Borsa di Wall Street e la conseguente crisi economica mondiale, probabilmente la prima crisi di tale portata. A 80 anni di distanza abbiamo imparato a ripetere gli errori.
1939: Se da un lato, il 29.03, viene decretata la fine della guerra civile spagnola, dall’altro, ha inizio la Seconda guerra mondiale: non avevano probabilmente imparato molto dalla Prima.
1949: Proclamazione della Repubblica Popolare Cinese con l’avvento di Mao. 2428 anni prima (479 a.C.) moriva Confucio. Nel 2009 anche i Cinesi riscoprono gli insegnamenti di questo pensatore politico-umanista censurato da Mao nella sua rivoluzione culturale. Non è mai troppo tardi! Anche a Fulvio Pelli di recente piace citare Confucio, personaggio dai toni pacati, ponderati e modesti. Ci sarà un perché!
1959: Il primo gennaio, Rivoluzione cubana: Batista si dimette e fugge. Fidel Castro va al potere e ci resta praticamente nei successivi 50 anni.
1969: Primo sbarco sulla luna il 21.07 con gli astronauti Armstrong e Aldrin (Apollo 11). Molti meno si ricordano però del secondo allunaggio avvenuto sempre il 19.11.1969 (Apollo12). Il 1.09.1969, in Libia sale al potere il colonnello Muammar Gheddafi, tornato purtroppo anch’esso alla ribalta in questo 2009. Il 21.11.1969 avviene il primo collegamento di Arpanet (progetto militare da cui nascerà Internet). Il 12.12.1969 è anche l’anno della Strage di Piazza Fontana. Per alcuni il ’69 sarà rimasto invece indimenticabile per concerto di Woodstock.
1979: Muoiono Peggy Guggenheim e John Wayne (quest’ultimo gustabile nel 2009 in un suo film western in versione con doppiaggio dialettale ticinese). Il 1979 è l’anno del ritorno di Khomeini in Iran, e non si può certo dire che le cose siano andate meglio da allora.
1989: Muoiono Cassavetes, Sergio Leone, Silvana Mangano, Salvador Dalì. Decisamente un anno di lutto per il mondo dell’arte. Il 18.04 iniziano le proteste studentesche in Piazza Tienanmen a Pechino, pesantemente represse (indimenticabili i fotogrammi del giovane che ferma il carro armato). Il 9.11 cade il Muro di Berlino e con esso il Comunismo, molte “certezze” e tanto altro ancora. Ad oggi dobbiamo ancora ripararci da qualche caduta di sassi ritardata e tanto inaspettata quanto indesiderata. Il tema meriterà un articolo a sé.
1999: l’1.01 nasce l’Euro. Muoiono Stanley Kubrick e le vittime della strage di Columbine.
2009: Crisi della finanza a 80 anni da quella del 1929. Obama entra in funzione quale primo presidente di colore degli USA e, promettente, si becca pure il premio Nobel per la Pace. La Svizzera è messa sotto pressione su più fronti. Giovanni Merlini termina la sua presidenza del PLRT, sotto a chi tocca, con i migliori auguri.
C’è, per concludere, una dolcezza segreta nella tristezza dell’addio all’ultimo anno che si chiude per aprirsi ad un nuovo decennio. La parola indoeuropea che indica il 9 è associata al nuovo: novem/novus, neun/neu e neuf/neuf. Il Nove non è la fine, ma dischiude sempre una porta: quella ai decimali eurabici, ma anche quella di nuovi mondi e opportunità pensando, ad esempio, alla sequenza 1-4-9 che è la porta delle stelle in “2001: Odissea nello spazio” di Arthur C. Clarke (1) .
Il fattore umano è imprevedibile. Lasciamoci stupire.
(1) Andrew Hodges,” Il curioso dei numeri. Stranezze matematiche, controversie scientifiche, divagazioni da 1 a 9”, Mondadori, 2008. E per chi volesse completare la serie: Robert Kaplan, “Zero. Storia di una cifra”, BUR Rizzoli, 1999 (e l’anno non è un caso).