Ultime News

COSTITUZIONE, POPOLI E CONTI DELLO STATO

Nelle Costituzioni che fanno capo alla tradizione liberaldemocratica vi sono delle norme che danno corpo a uno spirito ultimo dei fondatori, spirito che i loro successori non possono emendare a colpi di semplice maggioranza o di pressioni di piazza pur…

Leggi tutto »

Tra pessimismo e realtà

Rispetto al 1980, l’estrema povertà nel mondo si è drasticamente ridotta a circa il 10% della popolazione. Nigeria, Cina e India sono oggi Paesi a medio reddito con esplosione demografica. Negli ultimi 100 anni il numero di morti per catastrofi…

Leggi tutto »

Il presente violento e la democrazia

Come siamo arrivati a questo presente, che abbiamo davanti agli occhi? Un presente nel quale la dimensione del “noi” è completamente scomparsa dalle nostre vite, dai nostri pensieri, dal nostro stesso lessico: completamente annientata e sostituita da un “io” che…

Leggi tutto »

La democrazia scomparsa dentro la rivoluzione digitale.

La democrazia si trova ora in una sfida senza precedenti a causa della rivoluzione digitale. Le strutture politiche moderne sono fortemente legate alle forme geografiche, e gli Stati-Nazione si definiscono attraverso le loro mappe territoriali. Tuttavia, va notato che non…

Leggi tutto »

TEMPI MODERNI e PENSIERO CATTEDRALE

Helga Nowotny, già presidente del Consiglio europeo della ricerca e docente al Politecnico di Zurigo, massima esperta di Intelligenza artificiale, nel suo ultimo libro Le macchine di Dio, sostiene che abbiamo bisogno di pensiero cattedrale. I costruttori delle cattedrali avevano…

Leggi tutto »

IL CAMMINO DELLA LIBERTÀ NON CONOSCE FINE

Mio intervento al Congresso programmatico del PLR 15.1.23      Ogni giorno una donna libera (lo stesso vale per l’uomo, anche se più facilmente), si alza al mattino e può scegliere cosa essere e come deve essere. La sintesi e che noi…

Leggi tutto »

La cultura e scienza: presidi di libertà e democrazia

L’anelito della libertà e l’odio per la dominazione da parte di singoli uomini o gruppi forti sono, per certi versi, caratteri innati negli esseri umani, i quali sono, allo “stato di natura”, animali democratici. Il rinvenimento, nel ventesimo secolo, dei…

Leggi tutto »

Le debolezze del sistema

Un nuovo contratto sociale Minouche Shafik è una donna fuggita dall’Egitto negli anni ’60, già vicepresidente della Banca Mondiale, segretaria generale del Fondo Monetario internazionale, vice-governatrice della Banca d’Inghilterra e ora alla testa della London School of Economics. Nel suo…

Leggi tutto »

Stati e potenze private

Le compagnie petrolifere si sono mosse in passato con diplomazie e milizie; le Banche, che hanno provocato la crisi del 2008 con subprime, derivati e speculazioni da capitalismo puramente finanziario, salvate dagli Stati, ora hanno in pugno gli Stati stessi…

Leggi tutto »

Élite e popolo

Pensiero in controtendenza Negli ultimi decenni, tra i tanti mutamenti, vi è stato quello che ha fatto esplodere il cosiddetto “populismo” ovvero un modo di far politica secondo il quale il popolo – quello del proprio paese, o meglio del…

Leggi tutto »

Il futuro: speranze tra luci ed ombre

La globalizzazione delle economie e delle pandemie – le prime volute dal liberismo economico grazie alla caduta del comunismo e allo sviluppo tecnologico; le seconde dovute all’esplosione del traffico di persone e merci sulla terra (fattasi più piccola) – hanno…

Leggi tutto »

L’UTOPIA SOSTENIBILE

L’utopia sostenibile è impregnata di impegno etico e ha già dato prova di riuscire a motivare fortemente, specie fra i giovani. Per molti aspetti, l’ideologia “verde” raccoglie oggi il testimone delle visioni d’emancipazione classiche del ‘900 o, postclassiche, basate sul…

Leggi tutto »